Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/renzi-colle-quirinale-napolitano-riforme-24c868ef-613c-4a0b-8af6-3794b59f35de.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Domani il vertice a Palazzo Chigi

Renzi al Colle da Napolitano, sul tavolo le riforme

Colloquio di circa un'ora e mezza alla vigilia del Consiglio dei Ministri che dovrà varare la riforma della Giustizia, oltre al provvedimento Sblocca Italia sulle opere pubbliche. Slittano le misure sulla scuola

Condividi
Renzi e Napolitano
Il premier è salito al Colle per incontrare il capo dello Stato. Quello con Napolitano è stato il primo colloquio, durato circa un'ora e mezza, dopo la pausa estiva. Un incontro che arriva alla vigilia del Consiglio dei Ministri, che dovrà varare la riforma della Giustizia, oltre al provvedimento Sblocca Italia sulle opere pubbliche, e a due giorni dal Consiglio Ue che dovrebbe ufficializzare la nomina di Federica Mogherini ad Alto Rappresentante per la politica estera della Ue. Slittano invece le misure per la scuola.

I nodi sulle riforme
Sul tavolo del primo Cdm, la riforma della giustizia che inizia a creare i primi problemi in seno alla maggioranza. Il dissenso arriva principalmente dal Nuovo Centrodestra di Angelino Alfano, critico contro il nuovo regime della prescrizione, intercettazioni e il sistema delle impugnazioni. Una riforma che ha come obiettivo principale, come ribadito più volte Renzi, il dimezzamento dell'arretrato civile. Domani il ministro della Giustizia Orlando porterà in Cdm l'intera riforma divisa in 12 punti in Consiglio dei ministri - tranne le regole sul Csm - e una nuova legge sulle intercettazioni. Su twitter il premier aveva anticipato i suoi intenti:




Colloqui con Cameron e Stubb
Quanto al Consiglio europeo di sabato prossimo, il presidente del Consiglio ha parlato nel pomeriggio col premier britannico David Cameron e il suo collega finlandese Alexander Stubb. Al centro dei colloqui, proprio il vertice europeo a Bruxelles e la situazione internazionale.