Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Renzi-una-mattina-su-twitter-Il-gelato-Economist-Preferisco-quello-artigianale-8c887289-ba77-410b-889b-a1c40af7d915.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Politica e social network

Renzi, un'alba su twitter. "Il gelato dell'Economist? Preferisco quello artigianale"

Dalla riforma della scuola alla giustizia, dalla copertina del giornale inglese ai provvedimenti sulla Pa, il premier si concede ai follower e, sul sito di microblogging, risponde a 360 gradi prima di spegnere tutto e dedicarsi al lavoro, ovviamente cinguettandolo

Condividi
Il profilo twitter del premier
“Scendo in ufficio, stamattina ho già twittato troppo”.

Sono da poco passate le 7e30 del mattino quando Matteo Renzi, ovviamente con un cinguettio, saluta i suoi follower per mettersi al lavoro e preparare, verosimilmente, il ricco e difficile Consiglio dei Ministri in programma per oggi.

Prima, per almeno un’ora, è andato in scena un Renzi a “tutto tweet”. In prims il buongiorno con il programma di giornata, e poi una quasi valanga di risposte agli utenti che lo interrogavano su tutto o quasi, dalla momentaneamente rimandata riforma della scuola alla copertina dell’Economist che lo ritrae, tra l’altro, con un gelato in mano.
 


 
Si va, nel campionario dei tweet presidenziali, dalle risposte semiserie, come quella sulla copertina dell'Economist in cui Renzi svela i suoi gusti in tema di gelato: "Crema e limone", a quelli assolutamente seri in cui il premier spiega, sempre rispondendo a domande dirette, a quando e come procederà l'annunciata e poi rinviata riforma della scuola. Una riforma che interessa molti: genitori, studenti ma soprattutto professori, specie quelli in attesa di assunzione.



  
E poi i temi più vari, compresi quelli rimasti fuori dalle cronache degli ultimi giorni, come L'Aquila, ancora in attesa della sua ricostruzione dopo il terremoto di 5 anni fa.



 
Fino al cinguettio finale con cui Renzi saluta i suoi follower per dedicarsi a quella che non si preannuncia come una delle giornate più facili. In programma per questo venerdì infatti il primo consiglio dei ministri dopo la, breve, pausa agostana. Un Cdm che non affronterà la riforma della scuola, ma che comunque ha all'ordine del giorno due temi niente affatto secondari come lo Sblocca-Italia e la riforma della Giustizia.