Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Grecia-Samaras-chiude-campagna-elettorale-e-attacca-Tsipras-lobby-della-dracma-d4769833-e308-4753-a36c-87e90188ee39.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il premier a Palaio Faliro sulla costa ateniese

Grecia, Samaras chiude campagna elettorale e attacca: "Tsipras è lobby della dracma"

Il primo ministro conservatore afferma che se vincesse il suo rivale "la Grecia farebbe la fine di Cipro". I sondaggi danno la sinistra radicale di Syriza ancora avanti

Condividi
il primo ministro greco Antonis Samaras (AP)
Grecia
Il premier conservatore greco Antonis Samaras chiude la sua campagna elettorale con un attacco frontale al suo avversario: "Tsipras è al servizio della lobby della dracma". Così dice in un palazzetto dello sport a Palaio Faliro sulla costa ateniese riferendosi al rivale Alexis Tsipras che ha annunciato: "Un governo Syriza non rispetterà accordi firmati dal suo predecessore". 

"La fine di Cipro"
Samaras ha quindi aggiunto: "La Grecia farebbe la fine di Cipro" con il disastro delle banche se la sinistra di Syriza vincerà domenica. E, al contrario del suo rivale, il premier conservatore ha rivendicato la fermezza del suo governo nei negoziati con la troika e il miglioramento dell'economia ellenica. 

I sondaggi
Samaras 'gioca duro' nel momento in cui la sinistra radicale di Syriza continua ad allungare nei sondaggi e registra un vantaggio del 6,6 per cento su Nuova Democrazia del premier conservatore. Secondo l'istituto di rilevazione Alco, il partito di Alexis Tsipras nelle elezioni di domenica prossima conquisterebbe il 32,9 per cento dei voti, contro Nuova Democrazia che si fermerebbe al 26,3 per cento. In un precedente sondaggio della stessa società, alla sinistra radicale era attribuito un vantaggio del 5,2 per cento.  Secondo un'altra agenzia di sondaggi, Kapa, tra Syriza e Nuova Democrazia ci sarebbe solo una differenza del 2,9 per cento a vantaggio della sinistra radicale (31,8 per cento contro 28,9 per cento).