Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Gabrielli-dopo-la-partenza-della-Concordia-dal-Giglio-Una-soddisfazione-sobria-e-misurata-92e08491-7fcf-44bd-8bfc-b01858f10556.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Conferenza stampa, commozione in sala

Gabrielli dopo la partenza della Concordia dal Giglio: "Soddisfazione sobria e misurata"

Il responsabile del progetto per Costa, Franco Porcellacchia: merito dell'ingegneria italiana anche se Nick Sloane è stato il nostro goleador. Sull'isola presente anche il sottosegretario Delrio

Condividi
"Vi comunico in maniera ufficiale che la nave è partita". Così il capo della protezione civile Franco Gabrielli nella conferenza stampa al Giglio festeggia con sobrietà le operazioni, perfettamente riuscite, per rimuovere il relitto. Mentre parla la Costa Concordia è già in viaggio verso Genova. "È una soddisfazione che deve essere misurata e sobria, che non può prescindere dal perché siamo qua".

Un breve intervento quello di Gabrielli che poi ha passato la parola al responsabile del progetto per conto dell'armatore Costa, Franco Porcellacchia: "È difficile non commuoversi, e quindi passo ai dati. La nave viaggia a due nodi di velocità, tutto ha funzionato perfettamente. Tra la notte di sabato e domenica mattina arriverà a Genova con entrata in porto domenica mattina. In questa opera grande merito ha avuto l'ingegneria italiana anche se Nick Sloane è stato il nostro goleador".

La commozione in sala stampa passa di microfono in microfono. Il responsabile del progetto di rimozione per Micoperi, Sergio Girotto e il rappresentante di Costa, Beniamino Maltese, hanno fatto piccoli interventi con la voce rotta dall'emozione. La direttrice dell'osservatorio ambientale, Maria Sargentini, ha parlato di "grande emozione" e di "grande esperienza umana".

"Dovevamo riparare" ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, che si trova all'isola del Giglio. "Quello di oggi è un tributo alle vittime questo è il nostro Paese, un paese che sa imparare dai propri errori. In questo caso, l'errore dei singoli, perché l'errore di un singolo può far pagare un caro prezzo a un'intera comunità."

Delrio ha portato al Giglio il saluto di Matteo Renzi, rimasto a Roma per il Cdm del pomeriggio: "Con grande orgoglio porto i saluti del presidente del Consiglio e la sua vicinanza a tutti gli uomini e alle imprese, anche a Costa, che hanno reso possibile questo risultato".