Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Costa-Concordia-due-rimorchiatori-di-70-metri-per-portarla-a-Genova-7cc066d0-5ec8-4534-b939-80134428300a.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il convoglio

Costa Concordia, due rimorchiatori di 70 metri per portarla a Genova

Saranno il Blizzard ed il Resolve, due "bestioni" da 12mila cavalli ciascuno, a trainare la nave dall'Isola del Giglio sino al porto ligure. Con loro una flotta di 15 navi 

Condividi
Il Resolve Earl
Isola del Giglio
La Costa Concordia sarà “accompagnata” nel suo ultimo viaggio verso il porto di Genova da un convoglio composta da una quindicina di navi guidate dal rimorchiatore olandese Itc Blizzard, affiancato dal Resolve Earl, proveniente dalle isole Vanuatu. I rimorchiatori Garibaldo e Red Wolf saranno di scorta con funzioni antincendio.
 
Con un cinguettio su twitter sul profilo InfoParbuckling è stata pubblicata la disposizione delle imbarcazioni che scorteranno la Concordia:
 



Sul fianco di sinistra ci saranno la Kidan, che avrà compiti di rilevamento in particolare per controllare se ci saranno cetacei in zona e altre due imbarcazioni, il Red Wolf e lo Ievoli. Il primo avrà compiti antincendio, il secondo di recupero di materiali eventualmente sversati dalla nave.

Sul lato di destra ci saranno il Garibaldo, l'Afon, il Fourcault e il rimorchiatore Franco, che dovrà trainare la piattaforma Ciclop, che interverrà in caso di problemi. Sulla parte di poppa, insieme al "K", ci saranno l'Armonia, l'Acqua Azzurra e il Voe Earl. Il Forcault avrà anche funzione di alloggio dei tecnici, con cabine e spazi dove riposarsi. Lo stesso Forcault sarà dotato anche di elicottero.

Sulla Costa Concordia viaggeranno alcuni tecnici, ma mai più di dodici persone, come disposto dalle autorità.