Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Cameron-Putin-Siria-Russia-Gran-Bretagna-Medio-Oriente-a5a259e9-1565-452c-a23d-cd85d30520e4.html | rainews/live/ | true
MONDO

La cerisi del medio Oriente

Cameron: la Russia cambi atteggiamento sulla Siria

"Abbiamo bisogno di un leader diverso da Assad", dice il premier britannico in un'intervista alla Bbc

Condividi
La Russia deve "cambiare rotta in Siria, dove da mercoledì lancia bombardamenti e ha appena annunciato un'intensificazione della sua campagna aerea". Lo ha affermato il primo ministro britannico, David Cameron.

"Vorrei dire loro: cambiate rotta, unitevi a noi per attaccare l'Isis ma ammettete che se vogliamo una regione stabile, abbiamo bisogno di un leader diverso da Assad", ha dichiarato alla Bbc l'inquilino di Downing Street. "Tragicamente la maggior parte dei raid aerei russi è stata effettuata in zone della Siria che non sono controllate dall'Isis ma da altri oppositori al regime".

"Sostengono il macellaio Assad, che è un terribile errore per loro e per tutti. Questo renderà la regione ancora più instabile, questo porterà a una maggiore radicalizzazione e a un aumento del terrorismo", ha aggiunto. Le dichiarazioni arrivano mentre il Regno Unito ha deciso di raddoppiare la flotta di droni, rimpiazzando i suoi dieci "Reaper" con venti "Protector" dotati di una tecnologia più moderna.

Non escludo campagna per referendum Brexit
"Sono fiducioso di riuscire a riformare l'Unione Europea. Se non otteremo quello che vogliamo non escludo di guidare la campagna referendaria per la Brexit", ha poi affermato il primo ministro durante l'apertura dell'assemblea annuale del Partito conservatore a Manchester. Cameron ha esortato il partito a pazientare ancora sui rapporti tra il Regno Unito e l'Ue, convinto di riuscire ad ottenere risposte alle richieste di Londra entro il 2017, data in cui il premier ha promesso si terrà il referendum.