Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Boschi-Riforme-Quirinale-Italicum-744576da-3946-43e6-94f4-5b7244da7156.html | rainews/live/ | true
POLITICA

"Italicum, Berlusconi aveva detto sì poi ha preso tempo"

Boschi: il Colle non è nel patto del Nazareno

Condividi
"Che Napolitano non avrebbe concluso il settennato lo sapevamo. Ma voglio lavorare senza pensare al dopo. Non deve partire né il conto alla rovescia né il toto-nomi. Sarebbe offensivo e poco utile al dibattito pubblico", e "intanto il nostro orizzonte resta il 2018 e si lavora per mantenere le promesse con quel traguardo".

In un'intervista a Repubblica, il ministro Maria Elena Boschi sottolinea che nel patto nel Nazareno non c' è una discussione sul successore: " davvero una mancanza di rispetto parlare di questo mentre il presidente, con la sua autorevolezza, è pienamente al lavoro. E il patto riguarda le riforme, non il Colle".

Boschi torna a pressare Berlusconi sulla legge elettorale: "Non possiamo aspettare all' infinito i contrasti di Forza Italia. Questa settimana l'Italicum comincia il suo iter in commissione al Senato...". "A settembre Berlusconi ha detto a Renzi che si poteva trovare un' intesa", ricorda, e "la verita' è che sono sorti dissidi interni a Forza Italia, il tempo è passato e questi dissidi non sono stati superati". A chi sostiene l'esigenza di una riflessione perché sono cambiate le carte, il ministro risponde che "tutte le modifiche sono state discusse da Renzi con Berlusconi e con la maggioranza. Un percorso concordato passo passo".

Sull'eventuale patto con l'M5s, Boschi sottolinea che "in questo momento non c'è un confronto governo-5 stelle", se le modifiche sulla legge elettorale "li convincono, le voteranno anche loro".