L'Italia del volley batte la Francia 3-2

Gli azzurri di Berruto hanno superato in rimonta i transalpini al tiebreak

1409692291426_4478.jpgUn'Italia prima troppo fallosa e indecisa ma poi capace di ritrovarsi in tempo ha siglato la sua prima vittoria al Mondiale di pallavolo in Polonia, battendo la Francia per 3-2, dopo essere stati in svantaggio 0-2. Un successo che servirà al morale e magari anche alla classifica, in un girone D molto combattuto e incerto, che vedrà gli Azzurri di nuovo in campo giovedì contro il Belgio. La squadra di Mauro Berruto ha trovato nella panchina, in Baranowicz e Lanza gli uomini della svolta, concretizzata anche grazie ad una prova in crescendo di Ivan Zaytsev.


Il tecnico ha dato fiducia allo stesso sestetto che aveva giocato e perso all'esordio l'Iran: Buti al centro insieme a Birarelli, Travica in regia, Zaytsev sulla sua diagonale, Kovar e Parodi di banda, Rossini libero. L'Italia ha iniziato male, si è ritrovata in svantaggio 6-1, è riuscita a reagire fino al 6-7 ma ha fallito il sorpasso e la Francia, con un gioco concreto, ha chiuso sul 25-20. Stesso risultato nel secondo set, con gli Azzurri che hanno aumentato gli errori al servizio e la Francia che grazie ai centrali le Roux e Le Goff ha bloccato a muro la loro voglia di rimonta. La terza frazione ha visto l'Italia in vantaggio per la prima volta sull'8-7 con un muro di Buti e poi allungare prima al 16-12 e poi al 23-18.


Le Roux in battuta ha riportato sotto i Bleus, ma il set si è chiuso 25-23. Nel quarto si è vista in campo una squadra diversa. Baranowicz ha cominciato ad usare con continuità il suo opposto e Zaytsev ha sfoggiato tutto il suo repertorio, in attacco ma anche al servizio. Lanza ha fatto la sua parte e gli Azzurri hanno vinto 25-13. Sulla scia, l'Italia si è portata avanti 4-0, poi è salita fino al 13-8 e, subita una breve rimonta, ha chiuso il match sul 15-12. Negli altri incontri del girone, l'Iran ha battuto gli Usa 3-2 e il Belgio 3-0 Portorico, per una classifica che vede l'Iran in testa con 5, punti Belgio e Francia a 4, Usa a 3, Italia a 2 e Portorico ancora 0.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato02.09.2014
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]